mercoledì 4 maggio 2011

Buongiorno..

..a tutte ragazze...come va??
Io sono sempre bloccata in casa con la virgi che ieri ha toccato anche i 38,5 di febbre..percio' e' un po' ko!
Non so dalle vostre parti, ma a verona c'e' stata una strage di questa influenza asintomatica, ma con febbre alta..!
Come sapete, sono in un momento di crisi toto-trasferimento...come molte di voi sanno..sono piuttosto abituata a traslocare..credo che negli ultimi 15 anni abbiamo fatto 12 traslochi...ma questa volta e' diverso....eh sì...e' diverso perche' sono ormai 5 anni che siamo a verona che, per chi non la conosce, e' una citta' stupenda...da vedere senz'altro..ma anche da vivere...c'e' tutto ma ancora a misura d'uomo, percio' si gira agevolmente..non diventi matto a parcheggiare, il centro e' bellissimo e vivo..insomma..un bel posto....e poi si sa...nelle citta' "ricche" si vive bene e il veneto, direi, che e' una regione "ricca"..percio' poteva essere un buon posto dove, finalmente, mettere radici..
e poi....camilla dai 10 ai 15 anni e' stata qui....immaginatevi un po' come prende l'idea di trasferirsi.....e la virgi, dal canto suo, ha iniziato l'asilo qui ed ora frequenta la 2 elementare...quindi la vita che ricorda e' stata solo qui...
so che i problemi sono ben altri..su tutti la salute..percio' mi sembra "sciocco" avere questi problemi, ma sono sempre pensieri..
E dove devi andare, direte voi??
E' anche quello il problema...dovremmo andare a Lugano....che io conosco molto bene....infatti ho gia' vissuto anche lì e, senza nulla togliere, capisco l'abisso tra verona e lugano e capisco come si senta camilla in particolare..
La svizzera e, nel caso specifico lugano, offre sicuramente tante cose positive....non pensate mai di trovarvi negli uffici pubblici come vi trovate in italia...code snelle, persone educate e rispettose..insomma tutto che funziona "alla svizzera"..
non ci sono i miliardi di extracomunitari che ci sono qui..(scusate ma lo devo dire) e non e' roba da poco...ci sono classi in italia con 23 extracomunitari e 1 italiano!?
e' molto pulito e le persone anche in macchina RISPETTANO completamente le regole....se siete a piedi e attraversate la strada si fermano un kilometro prima per farvi passare...da noi...ti tirano sotto anche con il verde...insomma..l'ho fatta un po' breve ma e' per farvi capire che sotto tanti punti di vita si vive molto molto bene....la citta' e' bellissima, c'e' un sacco di verde...ecco direi che e' "da famiglia"....il problema e' piu' la mentalita'...sono filo-tedeschi (e anti-italiani!), percio' sia nei modi che negli orari sono un tantino differenti da noi...in italia, ad esempio, i negozi sono aperti ormai fino alle 20 di sera (i supermercati anche fino alle 21) e in tante citta' come a verona anche tutte le domeniche...lì..chiudono alle 18,30 e il sabato alle 17!!!!!!!!!!!!
Dopo quelle ore...il deserto..!
Non parliamo dell'orario scolastico....dove andava camilla, quindi la scuola pubblica, l'orario era 8.15/11.15....ci credete???
Poi rientrava alle 13,45 fino alle 16.15 e il mercoledì finiva tutto alle 11,15!!!!!!!
Del resto, il maestro mi aveva detto che mangiano a mezzogiorno e alle 6 percio' adeguano gli orari!!!!!!!
Immaginate lo choc, visto che sono stata a lugano dopo New York!!!
L'inglese non lo fanno (nel 2011!) fino alla 2 media...per loro solo il francese (ormai quasi in disuso) dalla 3 elementare e il tedesco alle medie..
Comunque..a parte questo...il vantaggio e' che essendoci gia' stata so come muovermi e ho gia' i miei riferimenti a livello pediatra, dentista ecc.
come scuola, mi sono rivolta ad un istituto privato piuttosto in auge a lugano e il preside che e' di varese mi e' sembrato una persona veramente valida..intanto i programmi scolastici sono simil-italiani (perche' non vi dico anche lì le differenze) e poi gli orari sono normali!!
Sabato andro' a vedere delle case e poi decideremo....la cosa che mi stimola e' che, probabilmente, sarebbe l'ultimo trasloco, percio' finalmente potrei pensare di farmi una casa come dico io...che sia definitiva e che percio' possa essere riempita con le cose che amo e che posso godermi!
Vi aggiornero'...
intanto chiedo scusa alle persone ticinesi dei vari blog, sperando che abbiano interpretato le mie parole nel modo corretto e giusto che non voleva offendere nessuno ma che era una semplice constatazione della realta'...tante cose le potrei dire della vita in america, così come si possono dire dell'italia...perche' girando per il mondo ho imparato proprio questo...tutto il mondo e' paese e ogni posto ha cose positive e cose negative...per fortuna....così non ci si annoia mai!!
Prima di salutarvi, ecco il mio Sal colori di aprile organizzato da iulia il colore del mese di aprile era una matassina sfumata...il mio albero e' pronto da un po', ma non sono riuscita ad assemblarlo, percio' visto che sono in ritardo lo pubblico così..
ho scelto una matassina carrie's creation sui toni del verde ricamato su lino graziano a quadrettini, per l'albero di aprile..che e' un bellissimo free di elisa che potete trovare qui



non e' bellissimo con tutti quei cuori e quei due adorabili uccellini???
Prima di salutarvi voglio abbracciare caramente la mia amica annamaria......lei sa perche'!
un sorriso a tutte voi, care e pazienti amiche..
stefy

35 commenti:

Unknown ha detto...

Mamma mia un'altro trasloco!! Io ancora mi devo riprendere dal trasloco di 3 anni fa da belluno a viterbo!!! Non ti invidio e immagino le problematiche con le bimbe!! Tieni duroe ti auguro che sia veramente l'ultimo trasloco!!
BAci
barbara

giovanna ha detto...

oh cara stefy capisco come devi sentirti...e le bimbe poi....ma io ti vedo come una persona molto forte che sa rimboccarsi le maniche e ricominciare come del resto hai già fatto molte volte! certo vivere all'estero anche se ci sei già stata presenta qualche difficoltà in più come tu ben dicevi ma vedi solo i lati positivi della cosa e vedrai che affronterari tutto molto meglio!un abbraccio forte forte lo so che non ci conosciamo molto bene ma sei una donna straordinaria piena di talento e ti ammiro molto!
in bocca al lupo per tutto
giovanna

martina ha detto...

Ma! Ma! come "Lugano" e io che avevo la recondita speranza che prima o poi sarei passata per Verona a conoscerti di persona, e come capisco le bimbe dover lasciare gli amici soprattutto per Camilla a questa età è difficile.
Per noi per fortuna c'è il fantastico mondo virtuale del blog così comunque potremo rimanere in contatto.
Dai speriamo almeno sia l'ultimo e che tu possa trovare una "House" da far diventare "Home" come dicono gli inglesi.
Un bacione grosso ed un abbraccio grande a tutte e tre
Martina

Clara ha detto...

Magari così, in transito per una delle mie vacanze nei Grigioni, passo a farti un saluto! Lugano, in fondo, è la più italiana delle città svizzere (come popolazione, non come mentalità!) ed è carina, anche se la mia preferita resta Lucerna, la adoro. Io amo molto la Svizzera, proprio per il suo senso civico ed il rispetto per gli altri e la cosa pubblica. E credo che offra davvero molto. E poi, se parliamo di città ricche...... Ci vado in vacanza in estate, in montagna, da 6 anni e ne sono innamorata. Un grande "in bocca al lupo". Clara.

Dori ha detto...

Cavoli ancora trasloco! capisco la tua ansia, soprattutto per le tue figlie noi in fondo ci adattiamo di più.
in bocca al lupo e auguri per Virgi
ciao Dori

Consuelo ha detto...

...noi ci saremo ovunque tu vada!!
Baci

swamy1981 ha detto...

carissima stefy,

se venissi a lugano potremmo finalmente conoscerci.

Hai ragione sarebbe un bel cambiamento... diciamo che in primavera e estate lugano é sempre molto animata sopratutto d estate per i bimbi...ci sono tanti eventi,...

I negozi il sabato chiudono alle 18.00 o le 18.30 in città, il giovedi fino alle 21.00

Di certo verona é molto piu bella, io c ho lasciato il cuore come per Padova.

Di certo cambiare casa dopo 5 anni nello stesso posto sopratutto con dei figli é davvero dura...

ma tu sei una tipa tosta e affronterai tutto alla grande!!!


noi siam qui a sostenerti!!!


un abbraccio

claudia.candy1975 ha detto...

Ecco, guardiamo il lato positivo, conosci già tutto del posto e non sarà per te uno choc doverti abituare a certe cose. I negozi chiudono alle 18:30?!?!?!!!!! Ossignore! E le scuole alle 11:15 la mattina!!!!!!Ossignoresignore!!!!!
L'importante che da Verona o da Lugano tu sia sempre con noi.
Baciotti, Claudia

CINZIA ha detto...

Hai tutta la mia comprensione, anch'io nel mio piccolo ho fatto già 11 traslochi...finalmente ho messo radici ed è una bella sensazione! Ma sei forte e sarai il baluardo anche per le tue figlie! Noi saremo sempre qui, al tuo fianco a sostenerti e a volerti bene!!
Cinzia

❣❤ Daniela ❤❣ ha detto...

Certo non è affatto facile affrontare ancora un trasloco soprattutto per tua figlia 15enne, la mia non so come al prenderebbe....
però io che in questo momento me ne andrei volentieri dall'italia... un po ti invidio, un invidia buona intendo.
Quello che ti posso augurare è che sia l'ultimo e che vada tutto per il meglio in modo che tu finalmente possa mettere radici!

Mara Castiglioni ha detto...

Cavoletti!! Bel cambiamento!
Io abito molto vicino alla svizzera e so abbastanza bene come siano diversi certi ritmi. Lugano è a meno di un'ora da casa mia, chissà che non ci sia modo di incontrarti. Il tuo sal sta procedendo benissimo, sono molto felice di essermici buttata!

Miriam ha detto...

Auguri a te ed alla tua famiglia anche da parte mia!
Miriam

mida.f3 ha detto...

Beh che dire, per Camilla sarà più dura, ma sono sicura che saprà inserirsi bene e con il sostegno di una mamma come te, le sarà più facile. l'importante è essere uniti ed essere di sostegno di volta in volta a chi è più fragile.
Io ti seguirò ovunque andrai, un'abbraccio, Milena d

lilybets ha detto...

Verona è una città bellissima,che donna coraggiosa sei...tanti spostamenti,che,purtroppo,richiedono sacrifici ed adattamento,soprattutto la tua bimba più grande...anche io sono fuori dala mia città.Ho pensato a Lugano,ma ho trovato,purtroppo,un certo anti-Italy nel mondo del lavoro...quindi,quando troverò qualcosa magari diventeremo vicine di casa.kiss.

quattromanicreative ha detto...

Mamma mia!!! E' un bel cambiamento, e capisco la tua preoccupazione per tua figlia grande, ma vedrai che si adatterà e starete bene, io ti seguirò anche là.
Ciao
Antonella

•♥ Ally ♥• ha detto...

mi dispiace per la bimba Stefy . dai che passa veloce :)
anche io sto cercando casa!!!! questa l'ho comprata 1 anno e 8 mesi fa :))) e non vedo l'ora di cambiare.Il trasloco non mi pesa. Penso che se serve ad andare a stare meglio è una fatica che posso benissimo affrontare :) per il momento in11 anni di matrimonio abbiamo cambiato 4 case. in cerca della quintaaaa! :)))) la voglio vicino al mare, se non proprio con la spiaggia a due passi :) un abbraccio forte Ste :)

Paola ha detto...

carissima anche se capisco benissimo il tuo stato d'animo e soprattutto quello delle tue figlie, l'asciare le amicizie a quell'età é un vero dramma, molto egoisticamente sono felicissima che presto divverrai una mia "vicina" ...!!!
per quanto riguarda gli anti-italiani che troverai qui, beh! di gente ignorante ne é piena il mondo e per fortuna non siamo tutti così ... tra l'altro il buon 50 - 60% dei Ticinesi é di origini Italiane... mio padre lo era e anche se é nato qui non ha mai voluto diventare svizzero !!!!!
un grossimo bacione Paola

Roberta ha detto...

sicuramente i cambiamenti creano scompiglio e rompono un'armonia di relazioni che si è costuita nel corso degli anni di pemanenza in un posto....
però offrono anche tante opportunità di arricchimento personale e relazionale...e tu ne sei l'esempio che conferma questa teoria....
Forse in un primo tempo le tue bimbe a scuola, si sentiranno come gli stranieri nelle nostre scuole, ma chi riesce a comprendere, condividere e trasmettere che tutti siamo cittadini di un solo mondo....tutto sarà più facile.
Siete una famiglia staordinaria....vedrai andrà tutto bene...ne sono sicura.
un abbraccio
Roberta

giovanna ha detto...

capisco la tua fatica, la tua delle tue figlie ecc, pensa che io sono nata e cresciuta in un rione di Como, mi sono sposata e il massimo dello spostamento è stato 100 mt, praticamente nulla. Conosco quasi tutti da una vita, certo che la tua vita è stata più ricca e piena della mia, avrai conosciuto tantissime persone, sei sicuramente più "ricca" di esperienze di tante di noi. Lugano... beh sei poco lontana da noi comaschi, certo che è un bel salto, dall'Italia alla Svizzera, nel bene e nel male. Amo la svizzera, sono posti stupendi, dove davvero come tu racconti, tutto gira quasi alla perfezione. Poi come ogni popolazione ha i suoi pregi e i suoi difetti, io amo più la vita in Italia, anche se in certi momenti (burocrazia, lungaggini varie, strade piene di buche, un lungolago meraviglioso invisibile ora "grazie" ad un muro allucinante) vorrei abitare 5 km più in là = svizzera

Anita Camilla ha detto...

Ciao Stefy, quindi è già deciso, parti per Lugano? Anche a me piace molto come città, ma comprendo bene i tuoi ragionamenti. Teniamoci in contatto con il blog! Un caro saluto, Anita Camilla

gloria. ha detto...

il tuo ricamo mi piace tantissimo ...ma non vorrei essere al tuo posto....si la svizzera ha molti pregi...ma pensavo a tua figlia, la più grande...con tante amiche da lasciare e un suo mondo da riorganizzare in un'età molto particolare... ti auguro tutto il meglio per questo visto che spezzo non si può scegliere...glo

Iulia ha detto...

cara capisco la tua preoccupazione ma sono sicura che tutto andrà per il meglio anche le figlie si abitueranno...forza e coraggio che tutto si risolve..un abbraccio affettuoso..Iulia

Anonimo ha detto...

ciao! da luganese ti do già da ora un caloroso benvenuto a te e a tutta la tua famiglia.

Simmypig ha detto...

O____o 12 !??!! Io avrei avuto già 12 essaurimenti: ti ammiro tantissimo, dalle tue parole però traspare esperienza e competenza nel muoversi,quindi sei già a metà lavoro.Capisco che il risvolto bimbe è la parte più delicata, mia figlia ne ha 8 è già ci stressa..ma se dovessi scegliere preferirei di gran LUUUNGA la svizzera ..ed io ci son stata solo in vacanza eh ;-))bacissimi SIMMY

daniela ha detto...

Vedrai sarà bellissimo Lugano poi è una chicca io ci vado spesso ( essendo di Milano) e poi le tue bimbe impazziranno per Vanini una pasticceria producono un ottimo cioccolato!! ;-)
I traslochi sono faticosi e stressanti pensa che dopo un anno da Roma ho ancora scatoloni da aprire....coraggio vai in un posto bellissimo .....poi mi dirai!
A prestissimo!!!
Daniela

daniela ha detto...

Vedrai sarà bellissimo Lugano poi è una chicca io ci vado spesso ( essendo di Milano) e poi le tue bimbe impazziranno per Vanini una pasticceria producono un ottimo cioccolato!! ;-)
I traslochi sono faticosi e stressanti pensa che dopo un anno da Roma ho ancora scatoloni da aprire....coraggio vai in un posto bellissimo .....poi mi dirai!
A prestissimo!!!
Daniela

Anonimo ha detto...

Forza, forza, Stefy!
Un grande abbraccio, cara ♥

Unknown ha detto...

mamma mia come ti capisco...traslocare, ma almeno cambi in meglio...anche se con tutte le problematiche che hai elencato, che nn devi sottovalutare da un profilo psicologico....anche per me si prevede il trasloco nn so quando, e solo l'idea che le mie piantine nn potrò riposizionarle altrove ne vederle ancora crescere, mi fa star male.........io vado ad abitare in un monolocale sopra da mia suocera e al fianco di mia cognata...in un paese...quando io sono nata vissuta e cresciuta in una città tra arte cultura e storia...nonchè d'altro tra Napoli e Capua.............
ti sono vicinissima in questo momento
spero lo superiate alla grande e di realizzare presto una casetta, un nido d'amore... tutta vostra
un abbraccio

donnette fever ha detto...

Ciao Stefy, sei stata molto chiara nel tuo post, io stò organizzando un traslocco da roma a spezia ed è dura, primo perchè è per i miei suoceri e non posso sbaglire nulla, secondo perchè con 400km di distanza non ho tutto sottocontrollo!
Ti auguro di trovare una bellissima casa e visto che dovrebbe essere il trasferimento definitivo ...non ti accontentare!!!ciao Elisa

Tatina Fairy ha detto...

accidenti 12 traslochi in 15 anni...non male..sempre con gli scatoloni in mano...
Lugano?accidenti ma allora saremo vicine..io sono proprio sul confine..se hai bisogno chiedi pure..

ti capisco per i vari contro, ma io sono sempre più convinta che per i bimbi forse li è più sicuro e vedendo anche i programmi delle scuole sono ottime.
un grande abbraccio

Anonimo ha detto...

Ciao Stefy, mi dispiacerebbe molto se tu traslocassi.. saperti qui vicino a me mi fa sentire la vicinanza di un'amica... aggiornaci! Giorgia

Vittoria ha detto...

Ciao Stefy, caspita... meno male che sei informatissima.
Già, per Camilla sarà un pochetto dura..
un salutino e un abbbraccio :-)

Il mio Bazar delle Meraviglie ha detto...

Ciao Stefy...era da un po' che volevo passare da te..ma purtroppo impegni vari e poi bloggher per qualche giorno non ha funzionato:-(..Voglio augurarti una felicissima domenica!!!
Ti abbraccio forte!
LUISA.

Milena ha detto...

Traslocare controvoglia non è mai il massimo... ma Lugano non è poi tanto male! ;) Gli orari, ecc sono solo questione di abitudine!
E la maggior parte delle scuole offre un servizio di mensa e dopo-scuola per i genitori che lavorano o hanno altre esigenze!
Il francese sarà in disuso... ma è una lingua nazionale! Se un ragazzo vuole andare all'università ha buone probabilità di dover studiare in francese o tedesco... quindi è giusto impararli! ;) Poi l'inglese è più semplice e si impara subito! Io l'ho iniziato in terza media e l'ho fatto x 2 anni alle medie e 4 alla Commercio di Bellinzona (è come un liceo) e adesso più o meno lo so...
Per l'anti-italiani invece non è una questione di essere filo-tedeschi... anzi: chi è contro gli italiani è contro anche agli svizzero tedeschi. Il problema è che certa gente è convinta che i frontalieri ci rubino il lavoro... ma non è la maggior parte dei ticinesi che la pensa così! Te lo assicuro! Basta non ascoltare i deliri leghisti... considera che alle ultime elezioni la lega ha vinto, ma aveva votato il 50% della gente... In un modo o nell'altro credo che la maggior parte dei ticinesi abbia origini italiane!
Forza e coraggio! :)
Un abbraccio svizzerotto,
Milena

Enza ha detto...

Mio Dio Stefy nel leggere questo post ho riletto ad alta voce i miei pensieri.......gli stessi dubb, le stesse ansie, le stesse paure, le stesse considerazioni.....con la differenza che io alla fine ho deciso di mettermi in stand by per un pò....così io sono qui in provincia di Caserta e come ben sai mio marito vive lì a Verona!!!!!!
Io per Lugano l'anno scorso avrei fatto carte false, ora apetteremo un altro anno affinchè ci si stabilizzi un pò ( per non afre anche io 15 traslochi!!!) e poi decideremo se Verona o....chissà!!!!
Tutto questo per dirti che ti capisco perfettamente, anche sulla voglia di farsi una casa come "dico io!"....capisco come ti senti....perfettamente!
Ti abbraccio fortissimo
Enza