la prima idea era quella di fare i pupazzi con la spugna degli asciugamani (mi sembrava che l'effetto neve sarebbe stato assicurato..)..ma quando ho fatto per cucire..mi si e' spaccato l'ago della macchina.....PANICO!!!!!!!!!!!!
Allora ho ripiegato sul cotone...
Certo, la pittura rimane sempre il mio primo amore, ma anche il cucito creativo ha ottenuto un posticino di riguardo nel mio cuore!!!
un abbraccio a tutte!!
stefy
p.s. una domanda per le esperte...ma bisogna cucire sul contorno del cartamodello riportato sulla stoffa o al di fuori??Non so se mi sono spiegata, ma ve lo chiedo perche' mi sembra che rigirando poi il lavoro questo diventi piu' piccolo, cosi' ho pensato che sia corretto cucire al di fuori del margine...qualcuna di voi, meravigliosamente brave, mi puo' aiutare???Grazie in anticipo!!
15 commenti:
Ciao Stefania,
sulla base della mia esperienza, per semplicità va cucito sempre il contorno. Attenzione perché talvolta il modello va ingrandito della percentuale indicata nel testo della spiegazione.
Molto carina la tua ghirlanda,
ciao
Veronica
Buon fien settimana!!!!Bacetti Mary
Ciao carissima,
allora punto 1) per cucire la spugna devi prendere un ago 90 e non 70 come per il cotone e fare molta attenzione perchè il problema principale è che tende a sfilaccirsi.
punto 2 quando riporti il cartamodello solitamente non sono inclusi i margini di cucitura quindi una volta riportato il disegno con la matita sulla stoffa e doppiato il tessuto taglia ad una distanza di circa 0,5. Quando cuci segui il disegno.
3 punto. quando hai finito di cucire prendi una matita o meglio un bastoncino di quelli cinesi e passa tutte le cuciture da dentro facendo scivolare il bastoncino in modo che la stoffa si allarghi leggermente e sulle curveo pieghe pratica dei tagli che vanno dall'esterno alla cucitura fai attenzione a non tagliare a sinitra del filo e mi raccomando usa sempre i punti piccoli.
Spero di esserti stata di aiuto
Quando vuoi chiama
Anch'io sto facendo una ghirlanda con lo stesso pupazzo un pò rivisitato
baci
Complimenti Stefy!!! è davvero bella! continua così!!!
baci baci
Martina
Complimenti davvero! i primi lavori poi sono magici perchè riempiono di soddisfazione indipendentemente dalle 'sbavature tecniche' :)
Cara Stefi,il margine di cucitura dal cartamodello dev'essere di minimo un cm ^^ altrimenti quando lo giri diventa per forza piccinopicciò!!hehehe
Cmq complimenti per i pupazzetti...teneeeeriiii!!un bacione!!
Ciao Stefy:
Dopo aver fatto il punto 3 di cui ti parla Sarah, io di solito stiro il tutto per bene prima di riempirlo.
Piu pieni di imbottittura sono i puppazzi piu bella si vede la forma.
Saludos,
Cata
sono d'accordo con tutto quello che ti hanno spiegato e ho imparato qualcosa in più anche io.
è belissimo il tuo progetto tilda, mi piacerebbe farli ma dopo l'esperienza dei miei bottoni mai arrivati non so se compererò più dall'america.....
bacio cinzia
Complimenti amore per il tuo primo lavoretto!
Sono fiero di te!
Ti stimo come donna e come cucitrice.......
Ilmarito
oh mamma, che maritino...... wow!!!!!
io questa ghirlanda la trovo magnificaaaaaaaaa!!!!!!! è venuta benissimo!!!!!!!!!!!! brava!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ciao Stefania,
sei BRAVISSIMA, io neanche dopo 100 anni luce riuscirei a fare dei lavori cosi belli... complimenti!!!
baci
Eliana
che bella!!!! questa ghirlanda fa venire voglia di iniziare, almeno per me, a fare il cucito creativo!!!
complimenti, sei davvero brava in ogni cosa che fai
buona domenica
giò
Come al solito arrivo in ritardo, ti hanno già detto tutto le altre: spiegazioni e complimenti......e io adesso cosa ti dico?????!!!!!
che meraviglia!!!!
quando guardo i vostri lavori,la mia piccola hello kitty mi sembra tanto tanto semplice....
una domanda, dove si comprano i libri coi disegni tilda?
mi puoi rispondere x mail?
grazie
mari1972@hotmail.it
Brava una ghirlanda molto originale!!! Fai venire anche a me voglia di cucito creativo...ma ora ho troppo che bolle in pentola!!!!
Complimenti per tutto e anche per la bella foto della tua simpatica famiglia<.
Posta un commento